1. AMPO D’APPLICAZIONE DELLA PROTEZIONE DEI DATI

Attribuiamo grande importanza alla protezione della privacy dell’utente. Per noi è importante che l’utente capisca come gestiamo i suoi dati di carattere personale e come possiamo garantire di rispettare i nostri obblighi in virtù della legislazione applicabile in materia di protezione dei dati (la „legge sulla protezione dei dati“), e, in particolare, il Regolamento generale sulla protezione dei dati (UE 2016/679) („RGPD“), ove applicabile, e la legge federale sulla protezione dei dati („DSG“). La presente informativa sulla privacy contiene pertanto informazioni su come Accord Healthcare AG („Accord“) utilizza o memorizza i dati personali che riguardano l’utente e a chi possono essere comunicati. Tale informativa integra tutte le precedenti/altre informative sulla protezione dei dati o le informazioni sul trattamento dei dati personali.

In caso di domande sulla presente dichiarazione o sul trattamento dei dati personali da parte nostra in generale, si prega di contattare il nostro referente per la protezione dei dati. Tale referente può essere contattato tramite e-mail indirizzata a EMENA_compliance@accord-healthcare.com oppure per posta all’indirizzo: Responsabile della protezione dei dati, Accord Healthcare AG, Wuhrmattstrasse 23, 4103 Bottmingen, Svizzera.

Tale dichiarazione si applica ai dati personali che raccogliamo sull’utente se:

  • accede ai nostri siti web o applicazioni (tra cui www.accord-healthcare.ch);
  • ci fornisce volontariamente i suoi dati personali nell’ambito di una registrazione;
  • utilizzando i moduli sui nostri siti web o app, fornisce volontariamente dati personali che lo riguardano; 
  • ci fornisce dati personali come parte di un qualsiasi altro contatto, ad esempio di persona, tramite e-mail, telefono o tramite social media; oppure
  • terze parti ci forniscono legalmente i dati personali in questione, come descritto nella sezione 5.C di seguito.

2. CHI SIAMO?

Nella presente informativa sulla privacy, i termini „noi“, „nostro“ e „ci“ si riferiscono ad Accord Healthcare AG, numero di registrazione CHE-348.682.362, con sede legale in Wuhrmattstrasse 23, 4103 Bottmingen, Svizzera.

Per quanto riguarda i dati, siamo responsabili di queste informazioni dell’utente conformemente alle disposizioni legali di protezione dei dati. Ciò significa che spetta a noi prestare attenzione ai dati dell’utente. Utilizziamo i dati personali dell’utente in modo equo, lecito e trasparente in conformità con le normative applicabili sulla protezione dei dati.

3. COME TRATTIAMO I DATI PERSONALI DELL’UTENTE?

Trattiamo i dati personali che riguardano l’utente solo come stabilito nella presente informativa sulla privacy o in altre disposizioni sulla privacy o sul trattamento equo pubblicate nei confronti dell’utente. Ci riserviamo il diritto di effettuare ulteriori trattamenti se ciò è legalmente consentito o stabilito. Tuttavia, informeremo l’utente di conseguenza.

4. QUALI DATI PERSONALI RACCOGLIAMO SULL’UTENTE?

I tipi di dati personali che raccogliamo dipendono dalle interazioni tra noi e l’utente. Di norma, i dati da noi raccolti sono essenzialmente di natura seguente:

  • nome e informazioni di contatto (inclusi nome, indirizzo postale, numero di telefono, indirizzo e-mail e informazioni di contatto simili);
  • dati necessari per identificare l’utente quando esercita uno qualsiasi dei suoi diritti ai sensi della legge sulla protezione dei dati (inclusi passaporto, patente di guida con foto o carta d’identità);
  • dati finanziari quando l’utente riceve pagamenti da parte nostra, effettua pagamenti nei nostri confronti o effettua o richiede donazioni/sponsorizzazioni;
  • dati demografici (inclusi dati come età, sesso e paese di residenza) quando l’utente ci informa di effetti collaterali, invia un reclamo sulla qualità, ci invia una richiesta medica, il suo CV o una candidatura; 
  • dati relativi alla salute quando l’utente ci informa di un evento indesiderato; 
  • le informazioni di base scolastiche e professionali quando l’utente ci invia il suo CV, una candidatura o quando il suo CV ci viene inviato per motivi di garanzia della qualità;
  • dati sulle condanne penali richiesti legalmente in relazione a una candidatura che abbiamo ricevuto (nell’ambito di applicazione del RGPD) nella misura in cui ciò sia espressamente consentito dalla legge dell’Unione Europea o di uno Stato membro o della Svizzera;
  • informazioni sulle visite dell’utente nei nostri locali, comprese fotografie scattate al momento del suo ingresso nei nostri locali e/o materiale ottenuto attraverso la videosorveglianza;
  • informazioni sulle chiamate effettuate dall’utente al nostro servizio clienti, incluse le registrazioni di tali chiamate;
  • informazioni sulla partecipazione dell’utente a un comitato consultivo Accord, incluse le registrazioni delle discussioni tenute durante tale comitato consultivo;
  • informazioni sulla fornitura di servizi di consulenza da parte dell’utente, comprese le registrazioni della consulenza eseguita per noi;
  • informazioni sull’utente ottenute durante un incontro personale o in occasione di eventi come conferenze, mostre o congressi, inclusi eventi organizzati da terzi o curati per nostro conto, comprese le sue rappresentazioni sotto forma di materiale fotografico o video acquisite durante l’evento presso uno stand nostro o in altro luogo per scopi pubblicitari; 
  • informazioni sull’utente in relazione a fusioni e acquisizioni (“M&A”) riguardanti la nostra attività; e/o
  • informazioni sull’uso del sito web o dell’app (incluso il modo in cui l’utente e il suo dispositivo interagiscono con i nostri siti web o app). 

Ogni volta che l'’utente visita i nostri siti web o app, potremmo anche raccogliere automaticamente informazioni e dati personali sul suo computer ai fini dell’amministrazione del sistema, incluso il suo indirizzo IP, il suo sistema operativo e il tipo di browser che utilizza, se disponibile. Questo viene fatto per identificare i visitatori ricorrenti, per rendere più facile ai visitatori navigare sui nostri siti web o applicazioni e per creare un profilo basato sul comportamento di navigazione dei visitatori dei siti web. Per ulteriori informazioni su quali informazioni possono essere raccolte automaticamente quando si visitano i nostri siti web o app, fare riferimento alla nostra direttiva sui cookie.

Categorie speciali di dati personali / dati personali sensibili

La legge sulla protezione dei dati definisce alcuni dati personali conformemente a “categorie particolari di dati personali” o “dati personali particolarmente sensibili”, come ad esempio dati personali da cui si evincono l’origine razziale ed etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, l’appartenenza sindacale (in relazione a opinioni sul sindacato incluse nella legge sulla protezione dei dati), dati genetici, dati biometrici per l’identificazione univoca di una persona fisica, dati sanitari (sulla salute fisica o mentale) o dati sulla vita o l’orientamento sessuale, e in relazione ai dati della legge sulla protezione dei dati in collegamento con misure di sicurezza sociale e procedure amministrative o penali e sanzioni.

In casi eccezionali, possiamo anche richiedere all’utente dati personali di una di queste categorie speciali o dati personali particolarmente sensibili, oppure l’utente può decidere di fornirci volontariamente tali dati personali: Si tratta, ad esempio, di dati sulla salute e sull’origine razziale, se ci informa di effetti collaterali, presenta un reclamo sulla qualità, una richiesta medica, utilizza le nostre app per supportare pazienti, invia il suo CV o una candidatura, o comunque partecipa a una delle nostre procedure di reclutamento per le finalità descritte nella sezione 6 e nell’ambito di applicazione del RGPD, solo se il corrispondente trattamento è effettuato espressamente in conformità con il diritto dell’Unione Europea o degli stati membri o della Svizzera.

La valutazione dell’idoneità all’impiego si basa sulle competenze e sull’esperienza dimostrate durante il processo di assunzione. Si prega di notare che quando si presenta una candidatura presso di noi non è necessario fornire alcuna categoria speciale di dati personali o dati personali particolarmente sensibili (si veda di seguito per quanto riguarda i dati sulle condanne penali). Tuttavia, se si fa volontariamente e se, nell’ambito di applicazione del RGPD, il trattamento di tali dati è espressamente consentito dalla legge dell’Unione Europea o dei suoi stati membri o della Svizzera, utilizziamo i dati (a) per soddisfare gli obblighi di segnalazione statistica; e/o (b) in caso di disabilità, per apportare le necessarie modifiche al posto di lavoro e/o rispettare la legge applicabile.

Dati sulle condanne penali

In casi eccezionali, possiamo chiedere all’utente di fornire dati sulle condanne penali se ci presenta una candidatura o se partecipa a una delle nostre procedure di reclutamento per le finalità descritte nella sezione 6 e nell’ambito di applicazione del RGPD, solo se il corrispondente trattamento è effettuato espressamente in conformità con il diritto dell’Unione Europea o degli stati membri o della Svizzera.

5. DA DOVE PRENDIAMO QUESTE INFORMAZIONI?

Raccogliamo alcuni dei dati direttamente dall’utente, attraverso le informazioni che ci fornisce o attraverso le informazioni che raccogliamo durante l’utilizzo dei nostri siti web o delle nostre app, o come parte delle sue comunicazioni con noi. Riceviamo alcune informazioni anche tramite altre terze parti, incluse quelle descritte nella sottosezione C di seguito.

Si prega di notare che possiamo combinare i dati personali ottenuti da altre fonti con i dati personali che ci ha fornito e che abbiamo raccolto sull’utente.

A. In quali occasioni l’utente ci fornisce informazioni personali?

L’utente può fornire informazioni personali su sé stesso e sulle sue condizioni come segue:

  • compilando moduli sui nostri siti web, registrandosi per l’utilizzo dei nostri siti web e continuando a utilizzare i nostri siti web;
  • compilando moduli nella nostra app per supportare i pazienti, registrandosi per utilizzare la nostra app al fine di supportare i pazienti e continuando a utilizzare la nostra app per supportare i pazienti;
  • esercitando uno dei suoi diritti ai sensi della legge sulla protezione dei dati;
  • segnalando effetti collaterali, presentando un reclamo sulla qualità o una richiesta medica;
  • presentandoci il suo biglietto da visita;
  • fornendoci prestazioni di servizio;
  • registrandosi alla reception in uno dei nostri locali;
  • presentando una offerta di servizi o inviando il suo CV;
  • effettuando pagamenti nei nostri confronti o ricevendo pagamenti da parte nostra;
  • effettuando o richiedendo donazioni/sponsorizzazione;
  • fornendo informazioni su sé stesso in qualsiasi comunicazione, sia essa tramite telefono, e-mail, posta, attraverso i nostri siti web/app o in altro modo; 
  • negoziando, concludendo e portando avanti un contratto commerciale con noi; e/o
  • eventualmente, attraverso l’acquisto diretto di un prodotto presso di noi.

L’utente non è obbligato a fornirci dati personali. Tuttavia, se non ci fornisce alcun dato personale, potremmo non essere in grado di fornirgli servizi, rispondere a richieste, concedergli l’accesso ai nostri locali, elaborare la sua candidatura.

B. In quali occasioni raccogliamo informazioni sull’utente?

Possiamo raccogliere informazioni personali sull’utente nelle seguenti occasioni:

  • quando visita i nostri siti web o app, inclusi i dettagli del suo utilizzo, come l’indirizzo IP utilizzato per connettere il suo computer a Internet, gli indirizzi MAC, i dati sul traffico, i dati sulla posizione, le sue credenziali, le impostazioni del fuso orario, il tipo e la versione del browser, i tipi e le versioni dei plugin del browser, il sistema operativo e la piattaforma, i weblog, i cookie e altri dati sulle comunicazioni, nonché le risorse a cui accede. Per ulteriori informazioni, fare riferimento alla nostra direttiva sui cookie;
  • quando entra nei nostri locali, comprese immagini sull’utente ottenute dalla videosorveglianza;
  • quando chiama il nostro servizio clienti, comprese le registrazioni di tali chiamate; 
  • se partecipa a una riunione del Comitato consultivo Accord, incluse le registrazioni delle discussioni tenute durante la riunione di tale Comitato consultivo;
  • se ci fornisce servizi di consulenza, incluse le registrazioni di tale consulenza; e/o
  • quando partecipa a eventi come conferenze, mostre o congressi, inclusi eventi organizzati da terzi o curati per nostro conto.

C. Da quali terze parti riceviamo informazioni sull’utente?

Potremmo ricevere dati personali sull’utente da altre terze parti, tra cui:

  • i suoi colleghi di lavoro quando ci forniscono le sue informazioni di contatto per scopi commerciali;
  • una terza parte se segnala un effetto collaterale per suo conto, se presenta un reclamo sulla qualità o se ci invia una richiesta medica;
  • i suoi rappresentanti legali (ad es. delegati, genitori o tutori legali);
  • fornitori di informazioni di contatto che offrono database di contatti consentiti dalla legge;
  • autorità pubbliche che forniscono informazioni accessibili al pubblico;
  • agenzie di reclutamento;
  • il nostro personale sul campo;
  • fornitori esterni di servizi di due diligence;
  • fornitori di sistemi di sorveglianza;
  • la sua attuale società nel contesto di una transazione di fusione e di acquisizione o nella fornitura di un servizio nei nostri confronti; e/o
  • precedenti datori di lavoro o istituzioni simili, se richiediamo referenze, se l’utente si candida per una posizione presso di noi e quando ha volontariamente dato il suo consenso.

6. PER QUALI MOTIVI ABBIAMO BISOGNO DEI DATI PERSONALI DELL’UTENTE?

Possiamo utilizzare i dati personali che raccogliamo per i seguenti scopi:

  • per contattare l’utente relativamente a una qualsiasi domanda che potrebbe aver inviato;
  • per il monitoraggio, la tracciabilità e il chiarimento di richieste mediche e sanitarie, reclami sulla qualità ed effetti collaterali;
  • per negoziare, concludere e gestire contratti commerciali con l’utente o con l’organizzazione che rappresenta, comprese transazioni commerciali ordinarie e di fusione e acquisizione;
  • per soddisfare requisiti contrattuali, legali, normativi e di conformità; 
  • per informare l’utente o la sua organizzazione di qualsiasi novità riguardante i nostri prodotti e/o le attività che possiamo presumere (in conformità con la legge sulla protezione dei dati) possano essere di suo interesse. Se in qualsiasi momento l’utente non desidera più ricevere tali informazioni, può disabbonarsi seguendo le istruzioni contenute nelle e-mail che gli inviamo e utilizzando i dettagli di contatto forniti all’inizio della presente informativa;
  • per garantire che l’utente, la sua organizzazione, i nostri dipendenti o noi rispettiamo le leggi applicabili, il nostro codice di condotta e le nostre politiche interne correlate;
  • per garantire che l’utente sia il rappresentante legale (ad esempio un delegato, un genitore o un tutore legale) di una terza parte quando ci contatta per conto di questa;
  • per gestire i nostri siti web, le app di supporto ai pazienti e per fornire servizi ai clienti; 
  • per gestire i reclami, formare i nostri dipendenti e migliorare i nostri standard di qualità e di servizio;
  • per consentire all’utente di entrare nei nostri locali, anche per motivi di sicurezza del sito, di tutela della segretezza del prodotto e commerciale, dell’ambiente e per motivi di sicurezza sul lavoro; 
  • per stabilire, esercitare o difendere rivendicazioni legali; 
  • per elaborare l’offerta di servizio dell’utente;
  • per promuovere la partecipazione o il coinvolgimento di Accord a un evento;
  • per effettuare pagamenti nei confronti dell’utente e/o ricevere pagamenti da parte sua;
  • per analizzare l’utilizzo dei nostri siti web o app; e/o
  • per altri scopi di cui abbiamo precedentemente informato l’utente.

Categorie speciali di dati personali / dati personali sensibili

Useremo i dati personali dell’utente descritti nella sezione 4 che appartengono a una speciale categoria o i suoi dati personali particolarmente sensibili solo come parte di una consulenza o di altre comunicazioni con l’utente in relazione a eventuali richieste o notifiche presentate e/o per l’osservazione, il monitoraggio e il chiarimento di richieste mediche o sanitarie, reclami sulla qualità o segnalazioni di effetti collaterali, al fine di rispettare i nostri obblighi legali, regolamentari o di confprmità e/o di occuparci della sua candidatura. La base giuridica di questo trattamento è stabilita nella sezione 7 di seguito.

Dati sulle condanne penali

Raccogliamo dati sulle condanne penali solo se ciò è lecito ai sensi della legge sulla protezione dei dati (nell’ambito del RGPD solo se ciò è espressamente consentito dalla legge dell’Unione Europea o dei suoi stati membri o della Svizzera) ed è appropriato in considerazione della natura delle funzioni a cui si riferisce la candidatura dell’utente.

7. QUAL È LA BASE GIURIDICA PER IL TRATTAMENTO DEI DATI DELL’UTENTE?

A. Necessità per la conclusione o l’esecuzione di un contratto

Se l’utente conclude una trattativa legale con noi, verrà concluso un contratto tra noi e l’utente. Per poter negoziare, stipulare e adempiere ai nostri obblighi ai sensi del presente contratto (ad esempio per consentire all’utente di ordinare beni o servizi), potremmo aver bisogno di raccogliere, elaborare e trasmettere i suoi dati personali (come descritto di seguito). Per ulteriori informazioni, si prega di contattare EMENA_Compliance@accord-healthcare.com.

Se elaboriamo una candidatura dell’utente, la base giuridica per l’utilizzo dei suoi dati deriva dall’articolo 328b del Codice svizzero delle obbligazioni (CO).

B. Interessi commerciali legittimi

Possiamo utilizzare i dati personali dell’utente (ad eccezione di categorie speciali di dati personali o corrispondenti dati personali particolarmente sensibili) come descritto nella presente informativa sulla privacy, se ciò è in conformità con gli interessi legittimi commerciali della nostra azienda, al fine di consentirci di:

  • fornire prodotti e servizi richiesti dall’utente alla sua organizzazione;
  • rispondere alle richieste o alle esigenze dell’utente; 
  • condurre ricerche per comprendere meglio i nostri clienti e il loro utilizzo dei nostri prodotti e servizi;
  • sviluppare e migliorare i prodotti e i servizi che forniamo all’utente o alla sua organizzazione e agli altri nostri clienti; 
  • valutare possibili affari con l’organizzazione dell’utente;
  • far rispettare o esercitare i diritti dell’organizzazione dell’utente o i nostri diritti in base a un contratto tra noi e l’organizzazione dell’utente; 
  • monitorare le prestazioni dei dipendenti, formare i dipendenti e migliorare le nostre procedure;
  • garantire la salute e la sicurezza sul lavoro nei nostri locali e l’efficacia di tutte le procedure associate;
  • garantire che l’utente, la sua organizzazione, i nostri dipendenti o noi rispettiamo le leggi applicabili, il nostro codice di condotta e le nostre politiche interne correlate;
  • garantire la sicurezza dei nostri locali e l’efficacia delle procedure associate;
  • garantire un elevato standard di qualità e sicurezza dei nostri prodotti;
  • sostenere i processi e le procedure che contribuiscono alla prevenzione e all’individuazione di reati o altre attività illegali;
  • stabilire, esercitare o difendere pretese legittime; e/o
  • informare altre terze parti dell’industria farmaceutica della nostra partecipazione a determinati eventi attraverso altri eventi, social media o nostri siti web. 

Come indicato di seguito, potremmo condividere i dati personali dell’utente anche con società del gruppo (cliccare qui per visualizzare un elenco completo di queste società del gruppo) e altre terze parti se i nostri legittimi interessi commerciali lo richiedono. 

Quando utilizziamo i dati personali dell’utente sopra menzionati, siamo obbligati a bilanciare i nostri legittimi interessi commerciali con i suoi interessi e diritti ai sensi della legge sulla protezione dei dati. Come risultato della nostra valutazione dettagliata di seguito, abbiamo determinato, per mezzo di una procedura ragionevole e tenendo conto delle circostanze, che possiamo elaborare i dati personali dell’utente in conformità con la legge sulla protezione dei dati a causa della necessità per i nostri legittimi interessi commerciali.

Interesse legittimo: abbiamo un interesse legittimo al trattamento dei dati dell’utente perché:

  • la fornitura dei nostri prodotti e servizi è nell’interesse della sua organizzazione;
  • la registrazione delle chiamate al servizio clienti viene eseguita per monitorare le prestazioni dei dipendenti, formare i dipendenti e migliorare le nostre procedure; 
  • dobbiamo valutare potenziali affari con la sua organizzazione;
  • la possibilità di far valere o esercitare i diritti derivanti da un contratto tra di noi è nell’interesse dell’organizzazione dell’utente nonché nostro;
  • abbiamo il dovere di garantire la salute e la sicurezza sul lavoro nei nostri locali e abbiamo un legittimo interesse all’efficacia di tutti i processi;
  • dobbiamo assicurarci che l’utente, la sua organizzazione, i nostri dipendenti o noi rispettiamo le leggi applicabili, il nostro codice di condotta e le nostre politiche interne correlate;
  • dobbiamo garantire la sicurezza nei nostri locali e avere un legittimo interesse all’efficacia di tutti i processi;
  • dobbiamo garantire un elevato standard di qualità e sicurezza dei nostri prodotti;
  • abbiamo processi e procedure che contribuiscono alla prevenzione e all’individuazione di reati o altre attività illegali; 
  • non saremmo in grado di fornire i nostri beni e/o servizi all’organizzazione dell’utente senza l’elaborazione dei suoi dati;
  • non è altrimenti possibile per noi stabilire, esercitare o difendere pretese legittime;
  • non saremmo altrimenti in grado di informare altre terze parti dell’industria farmaceutica della nostra partecipazione a determinati eventi attraverso altri eventi, social media o nostri siti web; e/o
  • non sarebbe altrimenti possibile per noi rispondere alle domande o richieste dell’utente.

Necessità: riteniamo opportuno trattare i dati personali dell’utente per le finalità sopra menzionate derivanti dai nostri interessi legittimi, poiché trattiamo i dati personali dell’utente solo nella misura necessaria a raggiungere gli scopi indicati nella presente informativa sulla privacy.

Conseguenze del trattamento dei dati: riteniamo opportuno trattare i dati personali dell’utente per le finalità sopra menzionate derivanti dai nostri interessi legittimi, in quanto il trattamento dei dati personali dell’utente non influenza eccessivamente la sua privacy.

C. Consenso

Potremmo utilizzare i dati personali dell’utente come stabilito nella presente informativa sulla privacy se ce ne ha dato il consenso.

Fermo restando quanto sopra, si prega di notare che, in conformità con la legge sulla protezione dei dati e le altre leggi applicabili, potremmo occasionalmente inviare all’utente comunicazioni promozionali su di noi, i nostri prodotti e servizi, nonché i nostri eventi e offerte, via e-mail e posta, anche senza il suo consenso, se la sua organizzazione o l’utente stesso hanno acquistato beni o servizi simili da noi e non hanno annullato l’iscrizione.

L’utente ha il diritto di opporsi o revocare in qualsiasi momento il consenso a tale trattamento utilizzando le informazioni specificate all’inizio di questa informativa sulla privacy.

D. Adempimento di un obbligo legale

Potremmo utilizzare i dati personali dell'’utente anche come stabilito nella presente informativa sulla privacy se tale trattamento è necessario per adempiere a un obbligo legale a cui siamo soggetti, come obblighi di monitoraggio dei farmaci e obblighi fiscali, richieste di informazioni da parte di persone interessate o violazioni della protezione dei dati personali da segnalare alle autorità di vigilanza. Per saperne di più sulle leggi in base alle quali siamo legalmente obbligati a utilizzare i dati personali dell’utente, si prega di contattare EMENA_compliance@accord-healthcare.com.

Categorie speciali di dati personali / dati personali particolarmente sensibili e dati sulle condanne penali

Possiamo anche utilizzare categorie speciali di dati personali o dati personali particolarmente sensibili e dati sulle condanne penali per gli scopi descritti nella sezione 6 se il trattamento è necessario per adempiere a un obbligo legale a cui siamo soggetti, come i nostri obblighi di monitoraggio dei farmaci e relativi al diritto del lavoro, o se consentito dalla legge applicabile sulla protezione dei dati.

8. A CHI TRASMETTIAMO I DATI PERSONALI DELL’UTENTE?

A. Società del gruppo

Potremmo condividere i dati dell’utente con la nostra società madre Intas Pharmaceuticals Ltd (Corporate House, Nr. Sola Bridge, S. G. Highway, Thaltej, Ahmedabad – 380 054 India) e con altri membri del nostro gruppo di società (con sede in India o in altri paesi nel mondo elencati nel link sottostante), ma solo per gli scopi indicati nella presente informativa sulla privacy e solo se ciò è necessario per adempiere un contratto con l’utente o con la sua organizzazione, per adempiere un obbligo legale o se richiesto nel nostro legittimo interesse.
Per un elenco completo di queste aziende, voglia cliccare qui. Ciò si applica in particolare nei casi seguenti:

  • a fini di rendicontazione interna;
  • ai fini della conformità;
  • come parte di una transazione di fusione e di acquisizione;
  • per la fornitura di servizi di garanzia della qualità infragruppo;
  • per la fornitura di servizi finanziari infragruppo;
  • per la fornitura di servizi legali infragruppo;
  • per la fornitura di servizi di assunzione infragruppo;
  • per la fornitura di servizi informatici infragruppo.

B. Fornitori di servizi esterni

Noi (e i membri del nostro gruppo di società) possiamo condividere i dati personali dell’utente anche con fornitori esterni accuratamente selezionati che forniscono, ad esempio, i seguenti servizi:

  • sicurezza dei dati, hosting di siti web, cloud hosting, soluzioni di archiviazione, Software as a Service (SaaS) e altri servizi informatici;
  • servizi legali, normativi, fiscali e del personale; 
  • servizi di traduzione, certificazione e notarili;
  • servizi di gestione delle relazioni con i clienti; 
  • servizi di vendita esterni; e
  • servizi di controllo degli accessi e di sicurezza.

Trasmettiamo i dati dell’utente a questi fornitori solo se ne hanno bisogno per la fornitura dei servizi da noi richiesti. Non trasmettiamo i dati dell’utente a terzi per scopi pubblicitari.

Per ulteriori informazioni, si prega di contattare EMENA_compliance@accord-healthcare.com.

C. Requisiti legali e normativi

Potremmo divulgare i dati personali dell’utente anche in presenza di disposizioni legali, comprese quelle al di fuori del suo paese di residenza, che richiedano di rispettare un ordine del tribunale o altri requisiti legali o normativi; la divulgazione può essere fatta, ad esempio, alle autorità responsabili della supervisione e del monitoraggio della sicurezza dei farmaci, alle autorità preposte alla protezione dei dati o alle autorità fiscali.

D. Trasmissione al di fuori dello Spazio Economico Europeo e della Svizzera

I dati che raccogliamo sull’utente possono essere trasmessi al di fuori dello Spazio Economico Europeo (“SEE”) e della Svizzera come indicato nelle sezioni A, B e C di cui sopra.

Anche se alcuni membri del nostro gruppo, come Intas Pharmaceuticals Ltd (Corporate House, Nr. Sola Bridge, S. G. Highway, Thaltej, Ahmedabad, 380 054 Gujarat, India) e Lambda Therapeutic Research Ltd (Lambda House, Plot No. 38, Survey No. 388, Near Silver Oak Club, S. G. Highway, Gota, Ahmedabad, 382481 Gujarat, India) e fornitori di terze parti, nei paesi in cui la legge (secondo il parere della Commissione Europea e/o dell’Incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza (IFPDT)) non è allo stesso livello di protezione dei dati di carattere personale (o dei dati personali) dei paesi SEE e della Svizzera, noi e i membri del nostro gruppo di aziende adottiamo adeguate misure di sicurezza per evitare l’uso illecito o non autorizzato di dati personali. Inoltre, tale trasmissione è solitamente basata su accordi contrattuali tra queste società del gruppo e/o terze parti al fine di garantire che siano state adottate le misure tecniche, organizzative e di protezione richieste dalla legge sulla protezione dei dati.

Per ulteriori informazioni sulla trasmissione al di fuori dello Spazio Economico Europeo e della Svizzera e/o su metodi di protezione specifici, si prega di rivolgersi a EMENA_compliance@accord-healthcare.com.

9. PER QUANTO TEMPO CONSERVIAMO I DATI?

Conserviamo i dati personali dell’utente per tutto il tempo necessario a:

  • dimostrare la conformità alla legge applicabile o come richiesto dalla legge da parte delle autorità statali o da altri enti pubblici; 
  • gestire l’account dell’utente; 
  • determinare se avviare un rapporto commerciale con l’utente o con un’organizzazione, o mantenere il rapporto esistente; 
  • mantenere un rapporto commerciale con l’utente o con la sua organizzazione;
  • fornire servizi per noi o attraverso di noi;
  • rispondere alle richieste dell’utente;
  • consentirci di avviare o respingere azioni legali; 

o negli altri casi specificati di seguito o come da noi comunicati.

In determinati casi, alcuni dei dati dell’utente verranno cancellati dopo un determinato periodo di tempo. Ciò si applica, ad esempio, nei casi seguenti:

  • le immagini della CCTV (videosorveglianza) saranno conservate per un periodo massimo di 4 giorni dalla visita dell’utente nei nostri locali; 
  • altri dati di controllo degli accessi saranno conservati per un periodo massimo di 6 mesi dal giorno della visita dell’utente nei nostri locali;
  • le registrazioni delle chiamate al servizio clienti vengono conservate per un periodo massimo di 3 mesi dalla data di registrazione;
  • le registrazioni del processo di candidatura e dei colloqui di lavoro di candidati respinti sono conservate per un periodo di 6 mesi dalla data di ingresso del candidato prescelto; 
  • i dati personali relativi a operazioni di fusione e di acquisizione fallite saranno conservati per un periodo di 12 mesi dalla fine delle trattative; 
  • i cookie sono aggiornati in conformità con la nostra direttiva sui cookie.

10. SICUREZZA DEI DATI PERSONALI DELL’UTENTE

Quando trattiamo i dati personali dell’utente, adottiamo misure appropriate per proteggere tali dati da accessi non autorizzati, perdita, uso improprio, divulgazione, alterazione o distruzione. Purtroppo, la trasmissione di informazioni via Internet non è completamente sicura. Sebbene proteggiamo i dati personali dell’utente al meglio delle nostre capacità, non possiamo garantire la sicurezza di tali informazioni trasmesse ai nostri siti web o app; qualsiasi trasferimento avviene quindi a rischio e pericolo dell’utente. Una volta ricevuti i dati dell’utente, applichiamo procedure rigorose e funzionalità di sicurezza per impedire l’accesso non autorizzato.

11. I DIRITTI DELL’UTENTE IN RELAZIONE AI SUOI DATI PERSONALI

Ai sensi della legge sulla protezione dei dati, l’utente ha diversi diritti in relazione al modo in cui trattiamo i suoi dati personali. Tali diritti sono descritti di seguito. Se l’utente desidera esercitare uno qualsiasi di questi diritti può contattarci utilizzando le informazioni fornite all’inizio della presente informativa sulla privacy.

In alcuni casi, potremmo non essere in grado di soddisfare la richiesta, nel qual caso ne forniremo i motivi per iscritto.

A. L’utente ha il diritto di richiedere informazioni sui suoi dati personaliL’utente ha il diritto di richiedere conferma del trattamento dei suoi dati personali, informazioni sui suoi dati personali (inviandoci una copia) e ulteriori informazioni sul modo in cui trattiamo i suoi dati personali.
B. L’utente ha il diritto di richiederci di correggere i suoi dati personaliL’utente ha il diritto di richiederci di correggere i suoi dati personali se sono errati o incompleti.
C. L’utente ha il diritto di richiederci di cancellare i suoi dati personaliL’utente ha il diritto di richiedere di cancellare i suoi dati personali se non vi è più motivo di un ulteriore trattamento. Questo diritto si applica se non abbiamo più bisogno dei suoi dati personali per fornire servizi, se revoca il suo consenso al trattamento di determinate categorie di dati personali o al trattamento di dati personali particolarmente sensibili, o se si oppone al modo in cui trattiamo i suoi dati personali (vedere la sottosezione F di seguito).
D. L’utente ha il diritto di richiedere di limitare o bloccare il trattamento dei suoi dati personaliL’utente ha il diritto di richiedere di limitare o bloccare il trattamento dei dati personali che abbiamo su di lui. Questo diritto si applica se l’utente ritiene che i dati personali siano errati, se vuole che blocchiamo il trattamento dei suoi dati personali invece di cancellarli, se non abbiamo più bisogno dei dati personali per lo scopo per cui sono stati raccolti ma potrebbe averne bisogno per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di pretese legittime.
E. L’utente ha il diritto alla portabilità dei suoi dati personaliL’utente ha il diritto di richiederci i suoi dati personali per poterli utilizzare nuovamente per i suoi scopi attraverso diversi servizi. Questo permette all’utente di condividere facilmente i dati personali con altre organizzazioni o di richiederci di farlo per lui.
F. L’utente ha il diritto di opporsi al trattamento dei suoi dati personali da parte nostraL’utente ha il diritto di opporsi al trattamento dei suoi dati personali basato sui nostri legittimi interessi commerciali, a meno che non possiamo dimostrare che i nostri legittimi interessi abbiano la precedenza sui diritti dell’utente nel loro complesso o dobbiamo continuare a trattare i suoi dati personali per motivi di accertamento, esercizio o difesa di pretese legittime.
G. L’utente ha il diritto di non essere esposto a processi decisionali automatizzatiL’utente ha il diritto di opporsi a qualsiasi processo decisionale automatizzato, inclusa la profilazione, se la decisione ha un impatto legale o significativo sull’utente.
H. L’utente ha il diritto di revocare il suo consensoL’utente ha il diritto di revocare il suo consenso in qualsiasi momento se elaboriamo i suoi dati personali sulla base del suo consenso.

12. DICHIARAZIONE RELATIVA AI BAMBINI

Non raccogliamo, archiviamo o utilizziamo consapevolmente informazioni personali di minori di 16 anni; nessuna parte dei nostri siti web o app è rivolta a minori di 16 anni. Se il figlio dell’utente ci ha fornito dati personali senza il consenso dell’utente, quest’ultimo può informarci tramite EMENA_compliance@accord-healthcare.com o scriverci all’indirizzo indicato all’inizio della presente dichiarazione. Se scopriamo di aver ricevuto o raccolto dati personali da bambini di età inferiore ai 16 anni, adotteremo misure per eliminare immediatamente tali dati.

13. COME SI PUÒ PRESENTARE UN RECLAMO?

In caso di dubbi sul trattamento dei propri dati personali o se non si è soddisfatti dell’elaborazione di una richiesta inoltrata o si desidera presentare un reclamo per altri motivi, è possibile contattare il nostro referente per la protezione dei dati utilizzando le informazioni fornite all’inizio di questa informativa sulla privacy, in modo da poter risolvere il problema per quanto possibile.

L’utente ha anche il diritto di presentare in qualsiasi momento un reclamo all’autorità competente per la protezione dei dati. In Svizzera è l’incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza, Feldeggweg 1, 3003 Berna, +41(0)584624395, https://www.edoeb.admin.ch/.

14. SINGOLI COMMERCIANTI, SOCIETÀ DI PERSONE E AZIENDE

Se forniamo prodotti e/o servizi a singole aziende, società di persone o aziende che l’utente rappresenta, presso cui lavora o con cui è contrattualmente associato, e questo include la raccolta e l’utilizzo di dati personali da parte nostra, ciò avviene in conformità con le parti pertinenti della presente informativa sulla privacy.

15. SITI WEB E APP DI TERZE PARTI E SOCIAL MEDIA

I nostri siti web e le nostre app possono talvolta contenere link da e verso siti web e/o app di terze parti. Se si segue un link a uno di questi siti web o app, si tenga presente che tali siti web e app hanno le proprie informative sulla privacy e che non ci assumiamo alcuna responsabilità per tali informative o per l’utilizzo di questi siti web e app.

16. FUSIONE, VENDITA O ALTRI TRASFERIMENTI PATRIMONIALI

Se siamo coinvolti in una ristrutturazione, acquisizione, vendita di beni, fusione, finanziamento, trasferimento di servizi a un altro fornitore, due diligence, insolvenza o amministrazione controllata, i dati dell’utente saranno divulgati e trasmessi nella misura consentita dalla legge e/o dal contratto in relazione e come parte del relativo processo legale, a seconda dei casi.

17. MODIFICHE ALLA PRESENTE INFORMATIVA SULLA PRIVACY

Adotteremo misure ragionevoli per informare l’utente di eventuali modifiche alla presente informativa sulla privacy; tutte le informative sulla privacy aggiornate saranno pubblicate su questa pagina.

18. RIFERIMENTI ALL’UE / AGLI STATI MEMBRI

Ai fini della presente direttiva, i riferimenti all’UE o ai suoi Stati membri comprendono anche il Regno Unito.

L’ultimo controllo e aggiornamento della presente direttiva ha avuto luogo nel novembre 2020.